Per maggiori informazioni contattateci hai seguenti indirizzi:

 

For further information, you can contact us as following address:

 

olivo.bianco@libero.it

janesquare@live.it

 

 

お問い合わせ先

デ メイス 順子

 

AZ. OLIVICOLA BIANCO AMPELIO
AZ. OLIVICOLA BIANCO AMPELIO

I COLLI EUGANEI

Vera oasi naturalistica nel cuore della pianura veneta, i Colli Euganei offrono paesaggi e ambienti ideali per chi ama muoversi nella natura.

 

Una meta ideale per una vacanza all'insegna dello sport leggero, il relax e la scoperta di una cucina sana, caratterizzata da vari prodotti enogastronomici unici derivanti dagli infiniti ingredienti che qui la terra offre generosa, come il Moscato Fior d'Arancio, l'olio extravergine dei Colli, il brodo di Giuggiole e molto altro ancora.

 

Il Parco regionale dei Colli Euganei si estende su di un territorio di circa 18.700 ettari, in cui sono compresi i maggiori rilievi della pianura padana. Le particolari condizioni climatiche e geomorfologiche di questi colli di origine vulcanica, hanno determinato, per quanto riguarda la vegetazione, la presenza di specie tipiche degli ambienti collinari, prealpini e mediterranei, per questo troviamo una svariata flora come il fico d'india nano, il cappero, la ginestra, il castagno, il rovere ecc.. tra le varietà floreali, la più importante é senza dubbio l'orchidea spontanea presente in numerose varietà diverse.

Nell’area dei colli Euganei vite e olivo sono diffusamente coltivati. I rinomati vigneti permettono di produrre 13 pregiati vini D.O.C.

 

L’olio d'oliva extravergine, ha una produzione limitata con ottime caratteristiche, date proprio dalla zona di origine, si contraddistingue infatti, da tutti gli altri oli, per il fruttato leggero e profumo delicato adatto a qualsiasi pietanza.

 

I Colli Euganei furono abitati dall’uomo fin dal paleolitico come testimoniano importanti rilevamenti archeologici. La continua e attiva presenza umana ha reso il territorio ricco di testimonianze architettoniche, storiche e culturali.

 

All’interno del parco si collocano 15 Comuni che uniscono al pregio ambientale le suggestioni di una lunga e ricca storia, quali fortificazioni medioevali, antichi borghi, ville venete, giardini storici, eremi e monasteri.

 

La zona è tra le più rinomate d’Europa per quanto riguarda la presenza di fonti termali. Le acque termali Euganee vengono utilizzate per preparare del fango che gli conferisce caratteristiche curative.

 

Il comune che spicca per la sua storia e posizione, nominato come uno dei "borghi più belli d'Italia" é ARQUA' PETRARCA che prende il nome dal sommo poeta Francesco Petrarca.

 

Con la Legge Istitutiva e il Piano Ambientale, il Parco si é dotato di adeguati strumenti per la tutela e la valorizzazione dell'ambiente, per l'incremento dello sviluppo economico e sociale del suo territorio in una logica di sostenibilità.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© OLIVOBIANCO Via Fontanelle 26 a 35032 Arqua' Petrarca PADOVA