Per maggiori informazioni contattateci hai seguenti indirizzi:

 

For further information, you can contact us as following address:

 

olivo.bianco@libero.it

janesquare@live.it

 

 

お問い合わせ先

デ メイス 順子

 

AZ. OLIVICOLA BIANCO AMPELIO
AZ. OLIVICOLA BIANCO AMPELIO

Un "PARCO PRIVATO" all’interno di un Parco Naturale Protetto.

Mi presento, sono Ampelio Bianco nato e vissuto sui colli, a un certo punto della mia vita decisi di acquistare una propietà con la possibilità di erigere un fabbricato. Nel Settembre del 1991, dopo lunghe e varie ricerche, finalmente trovai quello che volevo, un posto unico ed irripetibile in tutti i Colli Euganei.

 

Inizialmente tutto ciò era impossibile da immaginare, la propietà era completamente ricoperta da rovi e piante infestanti, che avevano soffocato gli olivi presenti e al centro della stessa era presente un piccolo rudere dal quale successivamente è derivata la possibilità di costruire l’attuale abitazione.

 

Tutti pensavano che fossi un folle, nessuno vedeva oltre a quell’ammasso di rovi incolti, ma dopo un lungo lavoro di ripristino, bonifica, ampliamento dei gradoni esistenti e varie vicissitudini date dalle normative particolarmente restrittive e attente dell’Ente Parco Colli, in particolare in ambito paesaggistico, ambientale e conseguentemente edilizio, sono riuscito a realizzare tutto quello che avevo immaginato e forse ancor di più, come si dice...la realtà supera la fantasia.

La proprietà di 30.750 mq é posta nella zona altimetricamente più elevata del Comune di Arquà Petrarca, a circa un chilometro dalla "Piazzetta alta" (Piazza S. Marco) dello stesso, è situata, come su un balcone sospeso, con una visuale a 180° di tutta la pianura padana, dal quale spesso si vedono all'orizzonte gli Apennini.

 

E’ in parte coperta da bosco, composto da tipiche essenze di latifoglia, la rimanente superficie è invece caratterizzata da tipiche gradonature, sulle quali, oltre un centinaio di Giuggioli, sono presenti 340 Olivi di 8 varietà diverse. Questi producono un olio extravergine di eccellente qualità che si potrebbe definire più che biologico, visto che nella propietà non sono mai stati effettuati trattamenti chimici ma solo biologici.

 

All’abitazione si arriva tramite una strada privata di circa 200 m, con all'ingresso un cancello dotato di videosorveglianza e citofono, una volta all'interno si ha quindi la possibilità di muoversi liberamente nell'intera proprietà senza essere visti e disturbati da nessuno.

 

Strutturata come richiesto dalle attuali normative, si caratterizza comenque come una tipica abitazione locale, per la facciata è infatti stata riutilizzata la pietra dell'antico rudere preesistente, il tetto e il portico all’interno sono stati realizzati con travi in legno e tavelle di cotto originali, recuperate da un unico tetto antico e intorno alla casa è stata posata una pavimentazione in pietra originaria di una Piazza di Venezia.

 

L’abitazione è disposta su 2 piani di circa 260 mq totali con garage interrato di 100 mq e locale caldaia.

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© OLIVOBIANCO Via Fontanelle 26 a 35032 Arqua' Petrarca PADOVA